Sistemi di sicurezza

Negli ultimi anni, in F.B Impianti, ci siamo costantemente evoluti di pari passo allo sviluppo della tecnologia, per rispondere ad un’esigenza del mercato in cui la domanda si fa sempre più alta, ovvero, i sistemi di sicurezza per abitazioni e aziende. Studiamo, progettiamo, installiamo ed eseguiamo manutenzioni di tutti i tipi su impianti di videosorveglianza, antintrusione, rivelazione incendi.

Nel nostro ramo aziendale dedicato ai sistemi di sicurezza, ci occupiamo prevalentemente di 3 tipi di impianti di sicurezza:

  • Impianti di sicurezza automatici per rilevazione incendi
  • Sistemi Antintrusione ed Antifurti aziendali e domestici
  • Sistemi di Videosorveglianza 

 

Andiamoli a vedere nel dettaglio!

Impianti Rivelazione Incendi

Gli impianti di rivelazione incendi sono un insieme di dispositivi e sensori antincendio che vengono installati in ambienti ed edifici per rilevare e segnalare la presenza di fumo. Il loro scopo è quello di individuare il fenomeno fisico prodotto dall’incendio, per favorire una tempestiva evacuazione delle persone e attivare i sistemi di protezione antincendio. Nei nostri impianti di rivelazioni incendi troverete le apparecchiature più avanzate come: sensori ottici di fumo, sensori di fiamma, rivelatori di temperatura e fumo.

Con noi sarete accompagnati in tutte le fasi di realizzazione del vostro impianto, a partire dalle fasi di studio e dimensionamento, fino alla progettazione, installazione e collaudo del vostro sistema.

Operiamo anche su impianti già realizzati apportando modifiche, sostituzioni o manutenzioni cadenzate nel tempo concordate con il cliente.

Rivelazione Incendi

Sistemi Antintrusione ed Antifurti aziendali e domestici

Un impianto antintrusione è un sistema d’allarme, composto da vari strumenti che avvisano un’intrusione non autorizzata all’interno di un edificio o di un’area protetta.

Esistono tre diversi tipi di impianti antintrusione: 

  • sistemi a filo o cablati
  • sistemi wireless o via radio
  • sistemi ibridi che incorporano sia la tecnologia radio con quella a filo

Queste tre diverse tipologie di impianto si distinguono tra di loro, esclusivamente, per il metodo di trasferimento dei segnali tra i vari dispositivi che costituiscono l’impianto stesso.

È compito della centralina, dove arrivano i segnali d’allarme provenienti dai dispositivi installati all’interno e all’esterno dell’immobile, predisporre le azioni successive come ad esempio l’attivazione delle sirene o allertare i soccorsi.

Tipologie di Sistemi Antintrusione

Per quanto riguarda, invece, le tipologie di sistemi antintrusione. Noi di F.B Impianti ne installiamo di quattro tipi:

Sistema Antintrusione Perimetrale

Il sistema perimetrale viene collocato lungo le pareti esterne dell’abitazione creando così una vero e proprio perimetro antintrusione.

Suona solo se vengono aperte finestre, porte finestre e porte di ingresso. Ottimo quando c’è necessità di protezione durante la notte, vista la possibilità di muoversi liberamente all’interno dell’abitazione senza generare allarmi.

Sistema Antintrusione Volumetrico

Questo sistema permette di bloccare il ladro che si è introdotto, attraverso una serie di sensori, appunto volumetrici ad infrarossi, che ne riconoscono la presenza mediante la registrazione dei movimenti o delle variazioni di temperatura nell’ambiente.

Sistema Antintrusione Wireless

Questo sistema ottimizza e facilita l’integrazione della tradizionale tecnologia a filo con le funzionalità ed i vantaggi della connessione wireless.
Il sistema può riconoscere condizioni di manomissione, perdita di connessione, livelli scarsi di batteria dei rivelatori, oltre alla eventuale indisponibilità o interferenze del canale radio. Con questo sistema si può scegliere come realizzare la protezione in ciascuna area da controllare, senza il vincolo, a volte non superabile o esteticamente inaccettabile, della connessione filare.

Sistema Antintrusione Misto

Quest’ultimo sistema è un impianto composto da una parte realizzata via cavo (ad esempio dove sono previste canalizzazioni) e una parte funzionante via wireless. E’ a tutti gli effetti un impianto ibrido.
La posa dei cavi è prevista per alimentare la centrale d’allarme e le sirene, mentre i dispositivi funzionano a onde radio.
L’impianto misto risulta particolarmente adatto per situazioni in cui si devono ampliare impianti preesistenti in luoghi dove non è possibile effettuare lavori di muratura. E’ il metodo più completo per proteggere realmente la propria casa, grazie all’abbinamento delle misure di protezione a filo e wireless.

Sistemi di Videosorveglianza

impianto di videosorveglianza

Per concludere la nostra rassegna sui sistemi di sicurezza non potevamo non finire con i sistemi di videosorveglianza.

La videosorveglianza è un evoluto sistema di sicurezza che si occupa di sorvegliare a distanza perimetri interni o esterni di case, uffici o aziende.

Grazie alle integrazioni con app e smartphone è possibile controllare le vostre proprietà anche a chilometri di distanza semplicemente con una connessione ad internet.

I nostri sistemi di videosorveglianza hanno diverse componenti che messi insieme creano un sistema in grado di registrare, sia di notte che di giorno, le riprese su hard disk molto capienti.

Le telecamere che utilizziamo per la videosorveglianza, infatti, non sono comuni telecamere, ma hanno una tecnologia molto avanzata, ad esempio una estrema sensibilità alla luce. Grazie ai loro led infrarossi, infatti, si riesce ad illuminare la scena anche in casi di buio totale, così da permettere la ripresa delle aree di interesse ed il riconoscimento di eventuali soggetti ripresi.

Principali vantaggi di un sistema di videosorveglianza

Accesso remoto

L’accesso remoto è una caratteristica chiave dei sistemi di videosorveglianza moderni. Consente agli utenti di visualizzare le immagini delle telecamere da qualsiasi luogo tramite una connessione internet, 24 ore su 24. Ciò consente di monitorare la sicurezza della propria casa o attività commerciale in qualsiasi momento, anche quando non si è presenti fisicamente.

Sicurezza

Grazie ad un sistema di controllo integrato, le telecamere di sicurezza dialogano con i sistemi antintrusione. Nel momento in cui vi è un intrusione è possibile far scattare in automatico, sia sirene o chiamate alla sicurezza che la registrazione automatica dei filmati negli hard disk.

Flessibilità

Per la registrazione le videocamere saranno connesse in modalità wireless alla rete di casa. La modalità registrazione  può essere attivata e gestita in modo facile e veloce, ovunque voi siate. Inoltre in ogni momento è possibile aggiungere o rimuovere telecamere, per poter visionare altri angoli di nostro interesse.