Impianti Elettrici Civili

Quando parliamo di impianti elettrici, intendiamo quelle strutture che mettono in dialogo tra loro diversi sistemi elettrici che, integrati fra loro, completano l’impianto elettrico.

In questa pagina andremo a vedere le caratteristiche relative ad un impianto elettrico per uso civile.

Innanzitutto il luogo di installazione per un impianto elettrico civile può essere o quello domestico (ad esempio un abitazione) o di uso comune (ad esempio un ospedale). 

La seconda caratteristica è cosa deve fornire. Se prendiamo come esempio un’abitazione, generalmente gli impianti elettrici sono dimensionati su una potenza massima di circa 3 kW (salvo diverse richieste da parte del cliente). Gli impianti elettrici nelle vostre case devono quindi:

      • Garantire l’illuminazione di tutta la casa
      • Alimentare servizi come caldaie o allarmi
      • Alimentare elettrodomestici, nella maggior parte dei casi non in modo simultaneo: di solito si fa attenzione a non attaccare contemporaneamente la lavatrice, il forno e l’asciugacapelli.

La buona realizzazione di un impianto elettrico è fondamentale e porta numerosi benefici sia in termini economici sia di sicurezza.

Noi di F.B Impianti Elettrici, impieghiamo l’esperienza consolidata nel corso degli anni al servizio del cliente per soddisfare ogni richiesta ed esigenza nel miglior modo possibile. Insieme a voi trasformeremo le vostre idee ed esigenze in impianti ad hoc sia da un punto di vista di risparmio energetico sia rispettando il contesto e l’ambiente in cui ci si trova.

 

Quando vi rivolgete a noi, prima di effettuare l’impianto vero e proprio, il nostro ufficio tecnico inizierà un processo di analisi diviso in questi quattro punti cardine:

 

  • Analisi energetica preliminare con sopralluoghi tecnici e rilievi
  • Elaborazione progetto preliminare
  • Studi di calcolo
  • Scelta dei prodotti e infine consegna del preventivo

Rifare l’impianto elettrico: quando e perché

Puoi affidarti a noi di F.B Impianti Elettrici, anche per la manutenzione, l’adeguamento o la ristrutturazione del vostro impianto elettrico già esistente. Un consiglio che vi diamo è quello di assolutamente non sottovalutare l’importanza dello stato di salute dell’impianto elettrico, sia per garantire la sicurezza delle persone di chi ci abita e sia per un risparmio notevole in bolletta causato dagli alti consumi energetici. 

Inoltre una volta ristrutturato l’impianto verrà rilasciata una dichiarazione o un certificato di conformità energetica per certificare, appunto, che l’impianto è stato realizzato a norma di legge.