Impianti Elettrici Industriali

La squadra tecnica di F.B Impianti Elettrici, non si limita a progettare e realizzare impianti elettrici per abitazioni e uffici, come abbiamo visto qua. Infatti, grazie alla grande esperienza acquisita negli anni, un’altra delle attività di maggior rilievo all’interno della nostra routine lavorativa è la realizzazione di impianti elettrici a livello industriale.

Gli impianti elettrici industriali sono impianti più grandi e complessi e necessitano di più energia elettrica rispetto a quelli residenziali. Questo deriva dal fatto che essi servono per far funzionare sia complessi macchinari industriali e sia i dispositivi produttivi delle aziende. Così come l’impianto civile, a maggior ragione, anche l’impianto elettrico industriale dev’essere realizzato con materiali e dispositivi di qualità e ad ogni prodotto dovrà essere allegato il suo certificato di conformità.

Le caratteristiche di un impianto elettrico industriale

I nostri impianti elettrici possiamo riassumerli in tre caratteristiche fondamentali: affidabili, sicuri ed efficienti. Ma come riusciamo a definirli cosi?

Innanzitutto, per realizzare un impianto elettrico industriale a norma di legge, bisogna garantire la protezione delle persone dai contatti diretti e indiretti con parti dell’impianto pericolose. Occorre, quindi, montare coperture e barriere sulle parti attive dell’impianto, facendo in modo che durino nel tempo, che resistano all’usura e alle condizioni meteo e ambientali.

Quando una barriera è usurata, deve essere necessariamente sostituita, questo è uno dei possibili interventi di ordinaria manutenzione eseguita dal nostro team negli impianti industriali.

Inoltre, devono essere presenti gli interruttori differenziali e per proteggere le persone dai contatti indiretti la messa a terra deve essere collegata alle parti metalliche dell’impianto con tanto di conduttore di protezione. In aggiunta, dev’essere predisposta la protezione da cortocircuiti e sovraccarichi di energia elettrica.

I tubi e i cavi dell’impianto elettrico devono essere realizzati con materiale ignifugo e dovranno essere collocati con particolare attenzione ad eventuali urti in luoghi arieggiati.

Per concludere, i quadri elettrici industriali installati all’esterno dovranno avere:

  • una protezione minima IP55 (protezione contro polvere e getti d’acqua)
  • dovranno essere realizzati in materiale “autoestinguente” (ovvero, in caso di incendio questo materiale è in grado di non fare propagare le fiamme, dando un notevole contributo allo spegnimento del focolaio)
  • avere un sistema di chiusura mediante una chiave e una serratura apposita

Le prese e le spine, invece, dovranno essere adatte ad un uso industriale e dovranno resistere a livelli di tensioni elettriche molto importanti. Per quanto riguarda, invece, la protezione dai contatti fortuiti: le prese, gli interruttori e i comandi dovranno essere installati all’interno di contenitori ignifughi con una protezione internazionale minima IPXXB (protetta contro l’accesso con il dito)

Rifare l’impianto elettrico industriale: quando e perché

Presso F.B Impianti Elettrici ci occupiamo di offrire assistenza per la manutenzione, l’adeguamento o la ristrutturazione del tuo impianto elettrico industriale. Ti consigliamo vivamente di non sottovalutare l’importanza della salute del tuo impianto elettrico, sia per garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti che per ottenere risparmi notevoli in bolletta, dovuti agli alti consumi energetici.

Inoltre, una volta completata la ristrutturazione dell’impianto, ti rilasceremo una dichiarazione o un certificato di conformità energetica per attestare che l’impianto è stato realizzato in conformità con le leggi vigenti. Siamo a tua disposizione per fornirti supporto e soluzioni personalizzate per le tue esigenze in fatto di impianti elettrici industriali.